Il 19 agosto 2024 è stato pubblicato l’avviso per la misura PNRR M2C1-I.2.2 del nuovo bando “Parco Agrisolare” alle regioni del Sud Italia, in seguito al Decreto del Ministro dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste n. 176845 del 17 aprile 2024. Questa misura si inserisce nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e mira a promuovere l’installazione di impianti fotovoltaici su edifici a uso produttivo nelle regioni del Mezzoggiorno.
Nuovo Bando Parco Agrisolare Sud: a chi è rivolto
Vome già anticipato nelle nostre news a luglio, l’avviso è volto a finanziare progetti di installazione di impianti fotovoltaici nel settore della produzione agricola primaria. Le risorse disponibili, pari a 250 milioni di euro, sono destinate esclusivamente alle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.
I progetti finanziabili sono dettagliati nell’Allegato A, Tabella 1A, del Decreto. Il ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, ha sottolineato che questa iniziativa offre un’occasione per ridurre i costi energetici delle aziende agricole nel Sud che costituiscono in media il 20% delle spese variabili.
Ricevi una consulenza da CIESSE
Ciesse ha già avviato numerose pratiche e completato con successo diversi progetti sull’Agrisolare.
Modalità di presentazione delle domande
Le domande di finanziamento dovranno essere presentate attraverso la Piattaforma informatica predisposta dal GSE (Gestore dei Servizi Energetici). L’accesso alla piattaforma sarà possibile dall’Area Clienti GSE a partire dalle ore 12:00 del 16 settembre 2024 fino alle ore 12:00 del 14 ottobre 2024.
Questo avviso rappresenta un’importante opportunità per il Mezzogiorno, contribuendo al raggiungimento degli obiettivi del PNRR in ambito di sostenibilità energetica e supporto alla produzione agricola. I soggetti interessati sono invitati a preparare per tempo la documentazione necessaria e a rispettare le scadenze indicate per la presentazione delle domande.
Per maggiori informazioni e per ricevere un supporto completo a 360 gradi, dall’avvio della pratica alla creazione e progettazione del progetto chiama 0931 512235 o scrivi a info@csgroupsrl.com
Scarica qui tutti i documenti ufficiali