LOADING...

Mobilità sostenibile: i vantaggi di installare le colonnine elettriche

Le colonnine elettriche per la ricarica delle auto a zero emissioni si stanno diffondendo a macchia d’olio nelle grandi città e non solo. Segnale evidente di come le persone stiano effettivamente scegliendo di effettuare il passaggio a mezzi che inquinano meno.

In Europa, la Danimarca ha voluto mandare un segnale forte e chiaro alla propria popolazione. Dal 2030 non sarà più possibile acquistare auto a benzina o diesel e dal 2035 il divieto sarà esteso anche alle auto ibride. L’obiettivo è chiaro: riduzione dell’inquinamento e delle emissioni.

Le prime auto elettriche non hanno avuto grande successo a causa di batterie con un’autonomia molto bassa e da design non accattivanti. Tesla si è fatta promotrice della rivoluzione elettrica nel settore automobilistico, lanciando modelli dal design affascinante e dalla potenza simile a quella di una granturismo. Da quel momento le altre case automobilistiche hanno capito la direzione da prendere per i loro modelli green.
Il passo successivo? L’installazione di colonnine elettriche disponibili per la ricarica in giro per le città.

Ci sono colonnine elettriche nelle città siciliane?

La diffusione delle colonnine elettriche è avvenuta anche nelle città siciliane, complice la promozione da parte di Enel con Enel X e Lidl che offre in alcuni suoi supermercati la ricarica gratuita ai propri clienti.

Il sito sagelio.com offre in oltre la possibilità di trovare la stazione di ricarica più vicina a te, specificando se disponibile ad uso gratuito o a pagamento. Per visualizzare la posizione delle colonnine elettriche nella città di Siracusa basta cliccare qui, per quelle di Catania e provincia, invece, cliccare qui.
Un buon modo per non rimanere mai con la batteria scarica!

Installare colonnine elettriche nella propria abitazione

Nel dossier di Eurac Research viene riportato un dato molto significativo “secondo una indagine della Commissione europea addirittura nel 90 per cento dei casi” la ricarica dell’auto elettrica viene effettuata a casa.
Questo perché quasi mai è necessario fare rifornimento quando si è in giro.
Allora, l’installazione di colonnine elettriche, diventa una necessità anche in ottica futura. Il risparmio ce l’hai in casa con l’installazione di un impianto fotovoltaico e delle colonnine di ricarica per auto elettriche. Si stima che il risparmio che deriva dalla ricarica casalinga rispetto a quella esterna è 5 volte maggiore.

Attualmente sono disponibili incentivi statali per l’installazione di impianti fotovoltaici e colonnine di ricarica. I nostri professionisti sono disponibili per offrirti una consulenza gratuita. Contattali inviando una email a info@csgroupsrl.com.


DATE: Nov 23, 2021
AUTHOR: CSgroup
Blog

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *