domotica sicilia

Cos’è un impianto domotico

Gli impianti di domotica in Sicilia vengono scelti maggiormente in questi ultimi anni, in particolare grazie ai vantaggi che apportano alle nostre abitazioni. Ma partiamo dalle origini, da cosa deriva la parola domotico? L’origine etimologica della parola domotico, deriva dal latino domus, che significa casa, cui si aggiunte il greco ticos, che indica le discipline di applicazione. La domotica è quindi una disciplina che si occupa di studio e applicazione di tecnologie alle nostre abitazioni, con l’obiettivo di ottimizzare la qualità della vita al loro interno, rendendole più smart grazie all’automazione domestica fornita, appunto, dagli impianti domotici.

Nelle abitazioni, l’impianto domotico è un sistema strutturale e funzionale che impiega tecnologie e dispositivi per far sì che l’utente possa attivare e gestire, anche a distanza, gli impianti di casa in maniera automatica. Tra i campi di applicazione si parla di illuminazione, controllo carichi della corrente, termoregolazione e riscaldamento, apertura e chiusura porte, diffusione sonora e videofonia, irrigazione del giardino, sistemi di allarme, sicurezza e sorveglianza e controllo degli elettrodomestici.

Ogni funzione può essere gestita e attivata tramite telecomandi, comandi vocali, pulsanti tra le mura dell’abitazione e app per lo smartphone.

Impianto di Domotica in Sicilia

Il nostro staff di Ciesse Group si è specializzato, soprattutto negli ultimi anni, sempre più nella progettazione e nell’installazione di impianti di domotica in Sicilia.

Se parliamo di impianti di domotica parliamo di integrare tecnologicamente gli impianti della casa, attraverso un sistema unico, centralizzato e programmabile, che consente la gestione autonoma di alcuni aspetti legati alla sicurezza, come per fughe di gas o incendi, ma anche antintrusione e chiamate di soccorso, per la climatizzazione degli ambienti, per la programmazione dell’illuminazione, per la motorizzazione di tende e serrande, per il monitoraggio dei consumi elettrici, per la  gestione, anche a distanza, di irrigazione ed elettrodomestici e per la comunicazione, sia telefonica, che via internet o attraverso altri dispositivi.

L’installazione di un impianto domotico in Sicilia consente di controllare diversi apparati di una casa, sfruttando pienamente le potenzialità tecnologiche, innalzando la qualità della vita, per minore stress e consumi energetici ottimizzati.

Impianti “chiavi in mano”

Tutti gli impianti da noi installati sono “chiavi in mano”, cioè saremo noi stessi a realizzare l’installazione dell’impianto, comprese eventuali opere murarie e altri interventi necessari. Affidare a noi l’intero lavoro vi consentirà di non dovervi confrontare con più operatori, evitando le varie incertezze sui costi e sui tempi di realizzazione, che saranno, rispettivamente, limitati e più brevi.

Potrebbe interessarti anche:

  • Transizione 5.0 tutte le novità e le modifiche agli emendamenti

  • Zes Unica del Mezzogiorno e agevolazioni per le imprese